Sotto la gamba destra è saldato un piccolo perno moderno per il fissaggio ad una base. La superficie presenta una patina di colore verde chiaro con corrosioni superficiali.
Il kouros è rappresentato stante, in posizione frontale e in nudità, incedente con la gamba sinistra. Il torace presenta caratteristiche anatomiche ben evidenziate, al contrario del dorso che risulta appiattito. Il braccio sinistro si scosta dal corpo e leggermente si flette in avanti all'altezza del gomito. La testa si innesta su un collo tozzo e sproporzionato rispetto al resto del corpo. La capigliatura è a calotta, rialzata a semicerchio in corrispondenza della fronte; i capelli incisi sottilmente lungo la nuca ricadono sulle spalle. Il volto è piuttosto rozzo e inespressivo: arcate sopraciliari unite fra loro, occhi allungati senza palpebre, naso prominente, labbra strette indicate da due cordoncini orizzontali, mento piuttosto largo.
Ambito etrusco-italico
VI secolo a.C., fine sec.
Bronzo a fusione piena
Larghezza: 3,9 cm
Collocazione
Museo Archeologico
Sala II-bronzetti, vetrina 1
Mutilo
Specifiche di reperimento
Rinvenuto a Gavello, nei pressi di Adria (Rovigo).
Osservazioni
La struttura esile, il tipo di pettinatura, l'accentuazione della muscolatura della figura richiamano forse un modello di scuola ionica; tuttavia la rozzezza nella rappresentazione di braccia e volto lo avvicinano ad alcuni bronzetti italici. Circa le operazioni di restauro si riporta solo quanto in bibliografia di riferimento, non si è provveduto alla verifica della informazioni sulla documentazione ufficiale.