La parte anteriore della coscia destra presenta un profondo solco obliquo, sotto le natiche c'è un piccolo foro moderno; un pernetto di ottone, saldato sulla gamba destra, serviva a fissare la statuetta ad una base.
Sulla superficie si riscontra una patina scura uniformemente distribuita.
La figura maschile è rappresentata quasi nuda, stante sulla gamba destra, porta leggermente in avanti la sinistra flettendola. Il braccio destro è piegato in avanti ad angolo retto; il sinistro, piegato anch'esso in avanti, è spostato in fuori, la mano è resa sommariamente, il palmo presenta un largo solco per l'alloggiamento di un attributo, forse il caduceo, ora mancante. La parte anteriore del tronco è appiattita: pettorali appena sporgenti, due cerchietti incisi per i capezzoli, ombelico indicato da un incavo. Posteriormente la resa anatomica è meno accurata.
Mercurio porta la clamide sulla spalla sinistra che ricade sul braccio, lasciando scoperta solo la mano. Posteriormente, dalla spalla la clamide ricade fino al di sotto del ginocchio. La testa, è inclinata e girata di tre quarti verso destra; è coperta dal pètaso dalla cui sommità si sviluppano due alette, la falda esterna è decorata da puntini impressi. I capelli ricadono con una corta frangia sulla fronte. Il volto è ovale, caratterizzato da occhi poco profondi, naso regolare, bocca piccola, mento arrotondato.
Ambito Culturale
Ambito romano
Cronologia
II sec. d.C. sec.
Materiale e Tecnica
Bronzo a fusione piena
Dimensioni
Altezza: 6,1 cm
Larghezza: 3,5 cm
Collocazione
Museo Archeologico
Sala II-bronzetti, vetrina 4
Stato di conservazione
Mutilo
Specifiche di reperimento
Provenienza sconosciuta.
Osservazioni
Il bronzetto sembra ispirarsi nella ponderazione ad un schema statuario di ascendenza policletea.