Il bronzetto presenta sulla superficie una patina di colore bruno scuro. Sotto la gamba destra vi è un pernetto moderno che serviva a fissare la statuetta ad una base.
La figura è stante, rappresentata frontalmente e in nudità. La gamba sinistra avanza leggermente, mentre le braccia sottili si allontanano dal corpo, flettendo il gomito e portandole all'indietro. La testa si innesta su un collo robusto; per via della notevole corrosione si distingue a malapena il naso, così come la capigliatura. Si nota che i capelli, resi da curate incisioni, sono raccolti da un krobylos.
Ambito Culturale
Ambito etrusco-italico
Cronologia
V secolo a.C., primo quarto sec.
Materiale e Tecnica
Bronzo a fusione piena
Dimensioni
Altezza: 8,2 cm
Larghezza: 3,8 cm
Collocazione
Museo Archeologico
Sala II-bronzetti, vetrina 1
Inventario
379
Stato di conservazione
Mutilo
Specifiche di reperimento
Provenienza sconosciuta.
Osservazioni
La statuina è concepita secondo lo schema arcaico, ma se ne discosta leggermente attraverso il movimento delle braccia che accompagnano quello delle gambe. Secondo una tendenza già affermatasi in Grecia nella seconda metà del VI sec. a.C., sembra quasi si voglia abbandonare quella rigidità forzata tipica dello schema arcaico con un'impostazione generale più sciolta. Se si osserva la particolare capigliatura della figura si possono istituire diversi confronti con altri bronzetti, ad esempio con la cosìdetta "Testa Lorenzini". Circa le operazioni di restauro si riporta solo quanto in bibliografia di riferimento, non si è provveduto alla verifica della informazioni sulla documentazione ufficiale.