Il bronzetto presenta sulla superficie una patina di colore bruno scura. Presenza di un foro sotto la gamba destra a cui era saldato un piccolo perno di epoca moderna, e di un secondo collocato al di sotto delle natiche.
La figura umana è rappresentata stante, in posizione frontale e in nudutà. La gamba sinistra è leggermente avanzata. Si innestano sulle larghe spalle le braccia affusolate e tese lungo i fianchi; le mani aperte si appoggiano lungo le cosce. La testa poggia su un collo largo e corto; i lineamenti del volto sono poco accennati: naso prominente, occhio sinistro a mandorla, occhio destro segnato da una linea incisa obliqua, bocca appena segnata. La capigliatura è a calotta liscia, e termina sulle spalle con un taglio a triangolo; sulla fronte si individua un cordoncino decorato da trattini incisi, forse a simulare una frangia.
Ambito Culturale
Ambito etrusco-italico
Cronologia
VI secolo a.C., fine sec.
Materiale e Tecnica
Bronzo a fusione piena
Dimensioni
Altezza: 8 cm
Larghezza: 3,1 cm
Collocazione
Museo Archeologico
Sala II-bronzetti, vetrina 1
Inventario
1090
Stato di conservazione
Mutilo
Specifiche di reperimento
Provenienza sconosciuta.
Osservazioni
In questo bronzetto si riflettono forse le tendenze della plastica ionizzante. La mancanza di spigoli, la prevalenza dunque di superfici curve fa si chè il bronzetto si distacchi da quella che era la rigidità tipica dei kouroi arcaici. Il tipo sembra rientrare in un gruppo di bronzetti nord-etruschi che imitano più o meno fedelmente i modelli greci della prima metà del VI sec. a.C.