Il bronzetto sotto il piede destro ha un pernetto moderno per fissarlo ad una base. La superficie, corrosa e ossidata, presenta una patina di colore verde scuro parzialmente asportata.
Il guerriero è raffigurato nudo, stante, con le gambe divaricate e leggermente piegato sulla destra. Il braccio sinistro, forse mancante della mano, è sollevato ad angolo retto; il destro, anch'esso sollevato, è piegato e leggermente flesso in avanti. La rispettiva mano è chiusa, probabilmente impugnava una spada o una lancia, ora mancante. Attorno alla vita porta una cintura da cui pende lungo il fianco destro forse il fodero della spada. La capigliatura è resa da una massa compatta sopraelevata all'altezza della fronte; il volto è caratterizzato da grandi orecchie, naso sporgente e appuntito, bocca resa da un cordoncino rilevato, mentre gli occhi non sembrano indicati.
Ambito Culturale
Ambito veneto
Cronologia
IV-III sec. a.C. sec.
Materiale e Tecnica
Bronzo a fusione piena
Dimensioni
Altezza: 10,5 cm
Larghezza: 5,5 cm
Collocazione
Museo Archeologico
Sala II-bronzetti, vetrina 3
Stato di conservazione
Integro
Specifiche di reperimento
Rinvenuto ad Albignasego (Padova) nel 1894 presso la chiesa parrocchiale.
Osservazioni
La statuina rientra nello schema arcaico del guerriero in assalto, tipico della plastica paleoveneta, in questo caso con la variante del braccio sinistro alzato, brandente forse una spada. L'accenno ai tratti fisionomici del volto rimanda ad una corrente realistica che si riscontra in alcune statuette di produzione atestina.