Sotto il piede destro vi è un forellino con tracce di saldatura che fissava un pernetto moderno. La superficie presenta una patina di colore verde chiaro con qualche incrostazione superficiale.
Il guerriero è presentato nudo, stante, con le gambe divaricate. I piedi sono appiattiti e informi. Le spalle sono molto larghe, formano un angolo retto con le braccia abbassate: il braccio destro, più largo e maggiormente scostato dal corpo, finisce ad anello (era infilato forse un attributo, una lancia o una spada), mentre quello sinistro è unito al corpo mediante un'appendice. La testa è impostata su un collo lungo e robusto ed è coperta da un elmo a calotta. Il volto è caratterizzato da un grosso naso prominente, gli occhi sono ottenuti con un puntino impresso, la bocca invece da un solco.
Ambito Culturale
Ambito veneto
Cronologia
V-IV sec. a.C. sec.
Materiale e Tecnica
Bronzo a fusione piena
Dimensioni
Altezza: 7,6 cm
Larghezza: 2,8 cm
Collocazione
Museo Archeologico
Sala II-bronzetti, vetrina 3
Inventario
546
Stato di conservazione
Mutilo
Specifiche di reperimento
Rinvenuto a Terranegra (Padova), durante uno scavo occasionale.
Osservazioni
Il pezzo presenta sulla schiena il n. di inventario M.C. XIV-47. Il bronzetto rientra nella serie dei bronzetti paleoveneti schematici; trova confronti nella produzione di officine legate a depositi votivi di Padova.