Sotto i piedi sono presenti appendici di fusione; la superficie del bronzetto presenta una patina scura con tracce di incrostazioni.
Il guerriero è raffigurato nudo, stante sulle gambe lunghissime. La sinistra è in linea con il tronco, mentre la destra è portata indietro rigidamente, quasi come se l'uomo fosse in marcia. I piedi sono sommariamente indicati. Le braccia sono abbassate e scostate dal corpo: il sinistro è a sezione romboidale e termina a punta, quello destro è forato all'estremità, forse per inserimento di un attributo (spada o lancia), oggi mancante. Il capo, schiacciato posteriormente, presenta una massa compatta indicante i capelli o un elmo; del volto si distinguono gli occhi, cerchielli incisi, il naso, la bocca espressa da un piccolo solco.
Ambito Culturale
Ambito veneto
Cronologia
V sec. a.C. sec.
Materiale e Tecnica
Bronzo a fusione piena
Dimensioni
Altezza: 9 cm
Larghezza: 3,4 cm
Collocazione
Museo Archeologico
Sala II-bronzetti, vetrina 3
Inventario
866
Stato di conservazione
Mutilo
Specifiche di reperimento
Provenienza sconosciuta.
Osservazioni
Il bronzetto venne acquistato dal direttore del Museo Alessandro Prosdocimi, non viene riportata in bibliografia la data. Forse è riconducibile alla tipologia del Marte umbro in assalto, di struttura schematica e filiforme, anche per la lavorazione a freddo mediante lima.