Il pendaglio bronzeo a struttura laminare è fuso in un solo pezzo. Sul capo si trova un anello metallico piuttosto grande che doveva servire ad appendere la figurina. Presenta sulla superficie una patina di colore bruno scura.
La figura umana presenta una testa di forma ovale, convessa nella parte posteriore, inquadrata da una capigliatura resa con lineette oblique delimitate da un profondo solco orizzontale. Il naso è espresso da un trattino verticale poco rilevato, gli occhi e la bocca non sono chiaramente indicati. Le braccia sono sollevate ed assottigliate alle estremità, con lineette oblique, parallele, lievemente incise. Il corpo è triangolare, privo degli arti inferiori e decorato: nella parte superiore coppie di linee incise incrociantisi, in quella inferiore, verso la base, tre forellini, due dei quali incompleti.Sul restante spazio circoletti impressi disposti in ordine crescente.
Ambito Culturale
Ambito veneto
Cronologia
VI sec. a.C. sec.
Materiale e Tecnica
Bronzo/ fusione
Dimensioni
Altezza: 6,6 cm
Larghezza: 3,3 cm
Collocazione
Museo Archeologico
Sala II-bronzetti, vetrina 3
Inventario
XIX-20
Stato di conservazione
Mutilo
Specifiche di reperimento
Rinvenuto in una tomba a Tribano (Padova), nel fondo di proprietà del sig. Ettore Nalin, nel 1885.
Osservazioni
Nella parte posteriore del pendaglio è riportato il numero M.C. 423. Il confronto più calzante lo si può istituire con il pendaglio proveniente dalla tomba 48 di Carceri d'Este.