Il bronzetto ha sotto il piede destro un pernetto saldato per il fissaggio ad una base. Nella mano destra presenta un forellino che serviva probabilmente a fissare la clava. La superficie presenta una spessa patina scura, uniformemente distribuita.
Ercole è rappresentato nudo, in posizione di slancio a sinistra, con la gamba avanzata e leggermente flessa, mentre la destra è molto arretrata e rigida. Il tronco è un po' inclinato verso sinistra e non presenta particolari indicazioni anatomiche. Il braccio destro è sollevato e piegato; il moncherino con cui termina presenta un forellino, probabilmente per inserire la clava. Il braccio sinistro è staccato dal corpo, è aperto lateralmente e portato verso il basso, su di esso si appoggia la leontè; la mano non è indicata. La piccola testa, posta su un collo robusto, è girata verso sinistra e presenta capelli resi da solchi che circondano la nuca. I lineamenti del volto sono inespressivi: occhi indicati da cerchietti incisi, naso prominente, bocca non indicata.
Ambito Culturale
Ambito etrusco-italico
Cronologia
Non determinata sec.
Materiale e Tecnica
Bronzo a fusione piena
Dimensioni
Altezza: 6,2 cm
Larghezza: 3,6 cm
Collocazione
Museo Archeologico
Sala II-bronzetti, vetrina 2
Stato di conservazione
Mutilo
Specifiche di reperimento
Provenienza sconosciuta.
Osservazioni
La bibliografia non riporta indicazioni nè di cronologia generale nè specifica.
Sulla schena del bronzetto è presente un n. di inventario (1062) diverso da quello riportato in catalogo (1061). L'inv. 1062 in realtà corrisponde ad un altro bronzetto che in catalogo ha effettivamente inv. 1062, sempre un Ercole in assalto ma leggermente diverso. Tutto ciò è probabilmente frutto di un errore umano.