Sotto il piede destro è saldato un perno moderno per il fissaggio in una base. La superficie presenta una patina bruno scura con numerose incrostazioni.
Ercole è rappresentato nudo, in posizione di slancio a sinistra, con la gamba avanzata e leggermente flessa, mentre la destra è molto arretrata e rigida. Il tronco è un po' inclinato verso sinistra e non presenta particolari indicazioni anatomiche. Il braccio destro è sollevato e piegato a 90 gradi; la mano è chiusa a pugno, probabilmente per sostenere la clava. Il braccio sinistro è staccato dal corpo, è aperto lateralmente e portato verso il basso, la mano chiusa non sostiene nessun attributo; dall'avambraccio pende una leontè di forma romboidale, liscia su entrambe le facce. La testa, posta su un collo robusto, è girata verso sinistra e presenta capelli resi da incisioni fitte e disposte grossomodo radialmente. I lineamenti del volto sono sommari: fronte bassa, occhi a piccolo globo, naso appena rilevato, bocca indicata da un solco.
Ambito Culturale
Ambito etrusco-italico
Cronologia
Non determinata sec.
Materiale e Tecnica
Bronzo a fusione piena
Dimensioni
Altezza: 8,7 cm
Larghezza: 6,8 cm
Collocazione
Museo Archeologico
Sala II-bronzetti, vetrina 2
Inventario
1066
Stato di conservazione
Mutilo
Specifiche di reperimento
Provenienza sconosciuta.
Osservazioni
La bibliografia non riporta indicazioni nè di cronologia generale nè specifica, si riferisce solo all'ambito culturale (etrusco-italico). Questo esemplare non trova particolari confronti.