Si tratta di un itinerario interdisciplinare (storia, geografia, arte, matematica, educazione civica) ludico-didattico. L’attività offre la possibilità di fare un viaggio nel tempo alla scoperta dei Romani, attraverso i reperti archeologici presenti in museo, in modo nuovo, stimolante e dinamico. Gli alunni sono i protagonisti attivi di un percorso di caccia al reperto che li vede, divisi in piccoli gruppi e dotati di cartine geografiche del territorio, destreggiarsi nelle sale tra quiz e indovinelli. Come esploratori/detective, dovranno individuare reperti e provare a dare una loro interpretazione. L’archeologa che accompagnerà la classe approfondirà, interagendo con gli alunni stessi, la tematica relativa all’oggetto al fine di ricostruire insieme la storia e la vita quotidiana dei Romani a Padova e in Veneto. A fine attività verrà lasciato agli insegnanti materiale didattico, sia cartaceo sia digitale per poter approfondire in classe le tematiche trattate durante in museo.

Durata: 1,30 h
Luogo di ritrovo: Museo Eremitani
N. massimo: 1 gruppo classe
Prezzo: 100 €