La città di Padova aderisce anche quest'anno alle Giornate Europee del Patrimonio, che si celebrano il 26 e 27 settembre.

La manifestazione, ideata nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea per promuovere il dialogo e lo scambio tra le Nazioni europee e sottolineare il ruolo centrale della cultura nella società, quest'anno è dedicata al tema dell’educazione.
Per questa occasione, al Museo Archeologico dei Musei Civici, verrà presentata una piccola novità: la sepoltura di un cane di epoca romana, rinvenuta nella necropoli orientale di Padova.

Il cane, inumato, non era da solo: accanto a lui, forse, il padrone. Uomo e cane sepolti insieme, a testimonianza di un legame affettivo perpetuato oltre la morte. Non si può infatti dimenticare che l’amicizia tra uomo e cane ha origini antichissime: l’addomesticamento del lupo, da cui si evolve il cane, risale a ben 15000 anni fa.
Da allora questo legame si è sempre più consolidato e articolato. Il cane è divenuto così il solo animale in grado di collaborare con l’uomo in attività quali la caccia, la guerra, la difesa, il lavoro, ma anche quello in grado di manifestare sentimenti di affetto e dedizione nei confronti del proprio padrone.

Inaugurazione del nuovo allestimento:
sabato 26 settembre alle ore 11:30
in diretta su Instagram @padovamusei

Interverrà:
Francesca Veronese, Musei Civici di Padova - Museo Archeologico

Ospiti:
Mariangela Ruta, già Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto
Giovanna Gambacurta, Università Ca’ Foscari di Venezia

Info:
Museo Eremitani, piazza Eremitani 8
tel. +39 049 8204551
orario: tutto l'anno 09:00 - 19:00