PADOVA. La guida galileiana
Presentazione al Museo Eremitani
Venerdì 2 ottobre alle ore 17
La pubblicazione PADOVA. La guida galileiana
Città di affreschi, piazze e canali, culla della rivoluzione scientifica di Galileo e della medicina moderna, Padova è un laboratorio a cielo aperto che ogni giorno si reinventa senza smarrire i suoi colori.
La pubblicazione PADOVA. La guida galileiana di Alessandro De Angelis intreccia sguardi artistici, storici e scientifici per rivelare i segreti nascosti tra strade e chiostri, palazzi e dipinti, scorci e prospettive inattese.
Galileo è il filo rosso del racconto, ma la Guida galileiana di Padova non è soltanto galileiana: intreccia arte, storia e scienza per svelare segreti e curiosità nascosti fra strade e chiostri, palazzi e dipinti, personaggi celebri e luoghi meno conosciuti. È un invito a percorrere Padova con occhi nuovi.
L'autore ha già raccontato il periodo padovano di Galileo, decisivo per la storia della scienza, nella biografia I 18 anni migliori della mia vita (Castelvecchi 2021). Con questa Guida torna sui luoghi di Padova adottando la prospettiva di chi vive la città e la interroga con la curiosità del ricercatore.
La presentazione
La guida viene presentata venerdì 2 ottobre alle ore 17, in Sala Romanino del Museo Eremitani con conversazione tra Alessandro De Angelis, professore di fisica sperimentale all’Università di Padova, accademico galileiano e tra i maggiori studiosi di Galileo, e Francesca Veronese, direttrice dei Musei Civici di Padova, archeologa e profonda conoscitrice della storia di Padova, per osservare la città da prospettive insolite.
Informazioni
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
