a cura di Adalberto Merola
Circolo Numismatico Patavino
Il ciclo di incontri culturali del Circolo Numismatico Patavino del 2026 inizia con la presentazione della tematica propedeutica per l’approfondimento della conoscenza della moneta come unità di misura.
Lo studio della nascita di uno strumento, di una unità di misura risulta complesso soprattutto per la scarsità quantità delle fonti documentarie.
Dal III millennio a. C. il quadro storico geografico della ricerca è individuato nella zona della Mesopotamia, qui infatti si sono rinvenute iscrizioni incise su tavolette di argilla, dove si intravvede il concetto economico dello scambio e la necessità di parametrare il valore unità di misura di tutti i beni anche diversi tra loro.
L’unità di misura è la quantità definita o prestabilita di una grandezza fisica (lunghezza, peso, dimensione), utilizzata come riferimento standard per misurazioni di una entità materiale. L’incontro vuole accompagnare alla comprensione delle motivazioni e modalità della nascita di tale strumento, unità di misura e di conto e quando si formano le diverse tipologie pondometriche e metrologiche.
giovedì 19 febbraio ore 17:30
Museo Bottacin - Sala del Medagliere
Palazzo Zuckermann, corso Garibaldi 33
ingresso libero
prenotazione obbligatoria
segreteria@padovanumismatica.it