L’Associazione culturale Scatola Cultura, in collaborazione con il Museo Eremitani, propone una serie di incontri  definiti come assaggi di archeologia arte pittorica ed eccellenze enogastronomiche.

Si tratta di una visita guidata ad alcuni percorsi nelle sale del Museo, al termine della quale i visitatori saranno accompagnati nella Caffetteria Etica del Museo, gestita dalla Cooperativa Sociale Percorso Vita, dove si proporrà una degustazione guidata a tema.
Tutti gli incontri si svolgono di sabato alle ore 11:00, con appuntamento all'ingresso del Museo Eremitani. Si inizia il

3 febbraio
Museo archeologico, Antenati etruschi La nuova esposizione 
in Caffetteria degustazione: Assaggi etruschi
Durante la visita ci caleremo nell’affascinante mondo etrusco, grazie alla nuovissima esposizione dei materiali donati al Museo, per poi assaggiare alimenti cari a quel popolo.

24 febbraio 
Museo Archeologico, Arte del mosaioco e antenati romani
in Caffetteria degustazione: Antenati gastronomici: il caciofiore romano
Quanto sai della Padova romana? Vieni ad "assaggiare" storie di archeologia e topografia tra le sale del museo e a degustare il sapore del "caciofiore di Columella" presso la caffetteria.

23 marzo
Pinacoteca, La mostra - Lo scatto di Giotto
in Caffetteria degustazione: Il sidro e il pane piperato medioevale
Una mostra fotografica che ti sorprenderà, ricca di immagini della Cappella degli Scrovegni fin dai primi anni dell'invenzione della fotografia, con foto del pioniere Carlo Naya, dei fratelli toscani Alinari, del fotografo britannico Anderson, fino a tutto il Novecento. Poi nella caffetteria etica del museo, assaggi medievali.

20 aprile 
Museo archeologico, La raccolta lapidaria della Caffetteria
in Caffetteria degustazione: Antenati gastronomici: La puls romana e il garum
In quest'ultimo appuntamento saranno le iscrizioni ed alcuni altri reperti archeologici a raccontarci ancora una volta Patavium romana. Poi tutti in caffetteria per assaggiare due alimenti "cult" dell'epoca.

 

Info

Museo Eremitani, piazza Eremitani 8
biglietto: euro 30,00 a persona per visita guidata e degustazione
prenotazioni: info@scatolacultura.it 
tel.  335 7017373