MODALITA' DI ACCESSO

Tessera
Conformemente alla natura di biblioteche pubbliche, tutte le sedi del Sistema Bibliotecario Urbano sono accessibili, senza alcuna discriminazione, ai cittadini italiani, comunitari ed extra-comunitari che ne facciano richiesta. In occasione del primo ingresso in biblioteca, a ogni utente è rilasciata, dietro presentazione di un documento di identità valido, una tessera individuale, gratuita, che a partire da quel momento ne consentirà l’identificazione univoca, al fine dell’accesso ai locali e ai servizi del Sistema Bibliotecario Urbano. La tessera viene esibita dall’utente per accedere ai servizi della biblioteca, e ad ogni motivata richiesta da parte del personale.

Minori
I minori di 16 anni possono essere utenti previa acquisizione da parte del Sistema Bibliotecario Urbano di specifica dichiarazione di assenso (da redigere su apposito modulo) da parte di un genitore, tutore o affidatario. Nella sola Biblioteca Civica, dove al momento non esiste una sezione di consultazione riservata ai ragazzi, l’accesso si intende riservato a chi abbia almeno 16 anni di età. Fanno eccezione le visite guidate richieste da gruppi o da strutture scolastiche, ed eventuali minori accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci per l’accesso al prestito di particolari collezioni dedicate alla famiglia.

Guardaroba
Presso la Biblioteca Civica e nelle altre sedi dotate degli appositi armadietti muniti di chiave o di spazi dedicati al deposito non è consentito l’accesso con borse, cartelle o altri contenitori. L’utente è tenuto alla corretta conservazione della chiave ove disponibile. La Biblioteca non si assume responsabilità, in termini di custodia, nei confronti di oggetti e valori depositati. Gli armadietti sono riservati ai soli utenti della Biblioteca per il periodo di permanenza quotidiana e devono essere lasciati liberi e aperti con la chiave di dotazione inserita alla fine della permanenza. La Biblioteca si riserva, per ragioni di sicurezza, di aprire armadietti lasciati chiusi oltre l’orario e di cambiarne la serratura. L’eventuale rimborso sarà addebitato all’utente pena l’esclusione dai servizi. Gli oggetti dimenticati o smarriti saranno depositati quotidianamente nella Segreteria della Biblioteca e lì trattenuti per 1 settimana, dove potranno essere ritirati (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30). Quindi saranno inviati all’Ufficio Comunale Oggetti Smarriti.

Posti a sedere
In Biblioteca Civica nella Sezione Moderna – Scaffale Aperto, dove sono disponibili 100 posti per permettere a tutti gli utenti di usufruire dei servizi, in particolare della consultazione in sede, non è consentito riservare posti per altri, né tenere occupato il proprio posto per assenze prolungate (oltre 20 minuti). Oltre il limite, il personale sarà costretto a raccogliere libri e altri oggetti dai tavoli e a liberare i posti per altri utenti. Sono strettamente riservati alla sola consultazione di giornali, riviste, materiali della Biblioteca, specie quelli richiesti dai depositi, altri 16 posti, segnalati. Sono riservati ulteriori 8 posti, segnalati, alla consultazione in Internet (postazioni pubbliche) dietro prenotazione.
Nelle Biblioteche Decentrate il numero dei posti a sedere varia da sede a sede e potrebbe subire qualche limitazione di numero nel caso di attività didattiche e promozionali svolte all’interno della sede in orario di apertura.

Animali
Non è consentito l’accesso agli animali.

Responsabilità degli utenti
Gli utenti debbono tenere all’interno di ciascuna sede un comportamento conforme alle regole della civile educazione. Nel caso di episodi di grave disturbo e/o molestia da parte di utenti, il personale è autorizzato a far intervenire la polizia municipale e/o le forze di sicurezza. Nel caso di reiterati episodi si procederà con il ritiro della tessera e quindi l’inibizione all’accesso.
Gli utenti devono altresì attenersi alle istruzioni di sicurezza riportate nel piano di emergenza ed evidenziate nelle piante di orientamento collocate alle pareti.