La raccolta, di circa 11.000 pezzi dal XV al XX secolo, è composita quanto a provenienza, tipologia dei pezzi e soggetti: disegni, stampe antiche, litografie, fotografie storiche, istantanee; ritratti, vedute, piante, cerimonie, eventi storici. Fra gli autori più illustri Gaspare Dall’Abaco, Francesco Squarcione, Giovanni Valle, Domenico Cerato, Luigi Borlinetto, Carlo Naya.

Nel rispetto del profilo originario, sono mantenuti prioritari i filoni di acquisizione relativi all’arte e alla letteratura, alla storia e alla cultura locale; specifica attenzione è riservata inoltre ad alcuni ambiti tematici considerati caratterizzanti, come l’italianistica (in particolare nelle specializzazioni dantesca e petrarchesca), la storia della lingua, la letteratura di genere.
Dal 2009, in occasione del trasferimento nel Centro Culturale Altinate San Gaetano, si è dato impulso alla raccolta di libri per la sezione moderna a scaffale aperto, che è costituita da circa 14.000 volumi in costante incremento e dalla raccolta multimediale, con film in dvd e cd musicali.
Uno spazio specifico è allestito all’interno della sezione a scaffale aperto a favore dell’utenza ipovedente, fornita di audiolibri e libri a grandi caratteri.

Le Biblioteche decentrate del Sistema Bibliotecario Urbano, costituite nella quasi totalità tra il 1979 e gli ultimi anni ’80, consentono la diffusione sul territorio di un vasto patrimonio di libri moderni per lo studio, l’informazione e il tempo libero. Insieme alla Biblioteca Civica promuovono la lettura e l’accesso all’informazione come strumenti di benessere sociale e di crescita civile; sviluppano attività volte a favorire fasce di popolazione deboli per età o condizione sociale; si rivolgono ai ragazzi, con l’obiettivo di formare lettori e cittadini consapevoli, fornendo specifiche sezioni speciali.

Giuseppe Subleyras
Prato della Valle tra il 1784 e il 1785
disegno a penna su carta acquerellato
RIP.XXII.10600

Marino Urbani
Il Castello di Padova
disegno a penna su carta acquerellato,
RIP.XVII.1447