Descrizione del Progetto

Impara il Museo è un progetto didattico dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova che si propone di avvicinare gli studenti alle collezioni museali e ai monumenti cittadini in maniera attiva e coinvolgente, affinché gli insegnanti possano utilizzare il museo come abituale strumento educativo.

Il principio guida di questo progetto è il concetto che il museo può realmente rappresentare la "memoria attiva" della comunità a cui appartiene solo se viene conosciuto e compreso nella sua molteplice valenza culturale anche dagli utenti più giovani.

Una corretta educazione al patrimonio culturale, infatti, porta allo sviluppo della creatività e del pensiero critico dei ragazzi, promuovendo lo sviluppo di personalità aperte e flessibili.

Un approccio positivo al museo può suscitare nei giovani una serie di interessi e motivazioni che  se debitamente coltivati  diventeranno propri degli individui adulti, creando un atteggiamento di rispetto che è anche il maggior sistema di tutela del nostro patrimonio storico-artistico.