Nel 2021 nel Museo di Arti Applicate a Palazzo Zuckermann è stata riallestita la sezione delle collezioni tessili: abiti d'epoca, accessori e complementi d'abbigliamento, tessuti storici, merletti e ricami.
Il nuovo allestimento offre al pubblico una rinnovata selezione di opere esposte secondo criteri espositivi e conservativi aggiornati.
Le raccolte d'arte tessile del Museo padovano costituiscono a oggi un nucleo importante e variegato - più di settecento esemplari – formatosi nel tempo grazie a lasciti storici, ma anche a più recenti donazioni.
Il nucleo più significativo è composto da una serie di capi d'abbigliamento, per la maggior parte a uso maschile, risalenti al XVIII secolo: si tratta di marsine, sottomarsine e gilet in preziosi tessuti di seta, finemente ricamati.

Di notevole pregio anche la sezione di pizzi e trine: la varietà degli esemplari esposti offre una panoramica esaustiva e completa dell'evoluzione tecnica e stilistica di tali manufatti, nel corso dei secoli, proponendo esempi delle più importanti manifatture italiane ed estere (francesi e belghe in particolar modo).

Palazzo Zuckermann:
Museo delle arti applicate e Museo Bottacin
corso Garibaldi 33
tel. +39 049 8205664
orario: tutto l'anno 10:00-19:00
chiusura: tutti i lunedì non festivi, Natale, S.Stefano, Capodanno, 1 maggio
biglietteria unica:  Musei Civici agli Eremitani, Sala Multimediale, Palazzo Zuckermann:
intero euro 10,00
ridotto euro 8,00