Itinerario interdisciplinare (storia, geografia, arte, matematica, scienze, educazione civica).
Una caccia al reperto che offre la possibilità di studiare la storia trasformando il percorso museale in un laboratorio didattico itinerante, attivo e stimolante. “Osservai, conclusi, immaginai”, queste tre parole utilizzate da Belzoni durante i suoi viaggi in Egitto saranno alla base dell’itinerario, che stimola gli alunni ad essere parte attiva nel percorso di conoscenza. Da un immaginario baule di viaggio di Belzoni, collocato appositamente al centro della prima sala egizia, agli alunni è affidato il compito di estrarre mappe e oggetti utili a ricostruire la storia, i viaggi in Egitto e le scoperte dell’esploratore patavino. L’archeologa li guida poi in una “caccia al reperto” tra le sale egizie attraverso indovinelli e grattacapi. Gli alunni stessi, infine, metteranno in scena il rito della pesatura del cuore, attraverso la preghiera dei defunti, che verrà poi donata alla classe. A fine attività verrà lasciato agli insegnanti materiale didattico, sia cartaceo sia digitale per poter approfondire in classe le tematiche trattate durante in museo.

Durata: 1,30 h
Punto di ritrovo: Museo Eremitani (piazza Eremitani, 8, Padova)
N. massimo: 1 gruppo classe
Prezzo: 100 €
Costi aggiuntivi: verranno specificati in fase di prenotazione
Codice di prenotazione: 70E

La prenotazione può essere effettuata nei seguenti modi:
- inviando una mail all'indirizzo didatticatelerete@gmail.com
- compilando il modulo online https://is.gd/didattica
- telefonando al numero 049 2010215, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 17

Pausa pranzo al Museo!
- Puoi prenotare la pausa pranzo per tutta la classe presso la Caffetteria dei Musei Eremitani!
- Il Menu’ prevede panino + bibita 5€/alunno, con opzioni per vegetariani e celiaci; il pagamento va effettuato direttamente in sede.
- Solo per prenotazioni dell’ultimo minuto in caso di condizioni meteo avverse, contatta direttamente la Caffetteria al 328 3668446 o  338 3169192  la mattina prima dell’inizio dell’attività.