Degli antichi mestieri che hanno prodotto infiniti strumenti per la vita domestica (utensili, suppellettili decorative, mobili, tessuti…) non restano che i nomi delle vie o le sedi delle confraternite a ricordarceli: i fabbri, i sarti, i boccalari, i conciapelli, i marangoni…Una passeggiata ci porterà nei luoghi in cui si svolgeva gran parte delle attività artigianali cittadine, disposte come i fili di una ragnatela attorno al centro costituito dalle Piazze. Sarà anche l’occasione per riconoscere alcuni elementi architettonici esterni.
Il percorso si concluderà con un momento di gioco che coinvolgerà i celebri affreschi di Palazzo della Ragione.

AVVISO IMPORTANTE ALLE/I INSEGNANTI
Dal 7 settembre al 5 gennaio del 2025, nella sede di Palazzo della Ragione e compresa nel biglietto d'ingresso, è presente l'installazione dell'artista Yoko Ono "Ex It".
Si tratta di un'installazione site-specific che dal 1997 viene esposta in molti musei internazionali: 100 bare di legno di diverse dimensioni con ulivi che crescono dall’interno come metafora della resilienza della vita e della vitalità della natura. L'opera parla di pace e racconta la vita passando attraverso la tragedia della morte.
L’eccezionalità della mostra padovana risiede nel fatto che proprio visitando il Salone del Palazzo della Ragione Yoko Ono pensò per la prima volta di realizzare l’opera.
exit_visione_salone.jpg

Durata: 2 ore
N. massimo: 1 gruppo classe
Punto d'incontro: all’ingresso principale di Palazzo Moroni