Descrizione:
Dopo circa duemila anni dalla morte di Tito Livio, quanto lo storico patavino ci racconta nei libri delle sue Storie è fondamentale per conoscere i personaggi, gli eventi, la società e la cultura dell’antica Roma. Ancor più significativo per noi è quanto ci dice riguardo la sua città natale, Patavium, a partire dalla mitica fondazione ad opera dell’eroe troiano Antenore. L’itinerario prenderà spunto da una selezione di reperti conservati presso il Museo Archeologico agli Eremitani, la cui analisi sarà integrata dalla lettura di alcuni passi delle Storie liviane. L’obiettivo sarà quello di rivivere la nostra città grazie ad un “viaggio nel tempo” attraverso parole, immagini e suggestioni spesso dimenticate.

Durata: 1 ora e 30 minuti
N. massimo: 30 alunni
Punto d'incontro: Musei Civici agli Eremitani
Costo: 65 euro