ll percorso inizia dal Museo con l'osservazione di alcuni corredi tombali e del recente allestimento del lapidario presso il giardino collegato all'aula didattica. Si prosegue all'esterno ripercorrendo il limite settentrionale di Padova romana definito dall'antico alveo del Meduacus fino raggiungere e oltrepassare Ponte Molino a cui si dedicherà un approfondimento specifico dato il suo legame con il cardo massimo della città e i territori connessi in direzione nord e nord - ovest. Si raggiunge così l'area archeologica presso la sede universitaria di Palazzo Maldura. Sconosciuta ai più, essa restituisce ai visitatori una porzione della grande necropoli settentrionale di Patavium, posta in una vasta area che comprende l’attuale stazione ferroviaria. Un’occasione nuova, e quasi unica in contesto urbano, per osservare direttamente sul terreno l’avvicendarsi delle diverse stratigrafie databili tra il I sec. a.C. e il I sec. d.C., per riflettere sulla topografia dei luoghi, sulla società, sui riti e sulle usanze dei nostri antenati con un caso studio musealizzato.

Durata: 3 ore
N. massimo: 1 gruppo classe
Punto d'incontro: Musei Civici agli Eremitani
Costo: 120,00 euro