L’inserimento dei cicli affrescati del XIV secolo di Padova nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO diventa per le scuole l’occasione di conoscere un’impresa artistica straordinaria che ha percorso l’intero XIV secolo vedendo coinvolti alcuni tra i più famosi pittori del Medioevo (Giotto, Guariento di Arpo, Giusto de Menabuoi, Jacopo da Verona..). Il percorso offre l’occasione a scuole, insegnanti e studenti di conoscere il territorio padovano, il suo patrimonio culturale e le peculiarità che lo contraddistinguono. I cicli pittorici trecenteschi, sanciti come di eccezionale valore universale, permettono di riflettere sull’importanza della conservazione, della tutela e della valorizzazione dei beni artistici, secondo i principi dell’art. 9 della Costituzione della Repubblica Italiana.
Possibilità di scelta delle singole sedi:
-Cappella degli Scrovegni e opere del Trecento al Museo Eremitani
-Chiesa degli Eremitani
-Palazzo della Ragione
-Oratorio di san Michele
Le nostre proposte:
1 - Cappella degli Scrovegni, opere del Trecento al Museo Eremitani, Chiesa degli Eremitani (punto d’incontro Museo Eremitani)
2 - Cappella degli Scrovegni, Palazzo della Ragione (punto d’incontro Museo Eremitan

Durata: 1 ora e 30 minuti
N.massimo: per tutte le sedi ---> 1 gruppo classe; solo per la Cappella degli Scrovengi ---> 30 persone (alunni compresi insegnanti/accompagnatori)​
Costo: 100,00 euro
Costi aggiuntivi: scuole di Padova e provincia 2 euro di biglietto d’ingresso + 1 euro per diritto di prenotazione ad alunno; scuole fuori provincia 6 euro di biglietto d’ingresso + 1 euro per diritto di prenotazione ad alunno

Codice Prenotazione di questo itinerario: 37E
La prenotazione può essere effettuata nei seguenti modi:
- inviando una mail all'indirizzo didatticatelerete@gmail.com
- compilando il modulo online https://is.gd/didattica
- telefonando al numero 049 2010215, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 17

Pausa pranzo al Museo!

- Puoi prenotare la pausa pranzo per tutta la classe presso la Caffetteria dei Musei Eremitani!
- Il Menu’ prevede panino + bibita 5€/alunno, con opzioni per vegetariani e celiaci; il pagamento va effettuato direttamente in sede.
- Compila il modulo che riceverai al momento della prenotazione dell’attività didattica e invialo a eremitani@percorsoaltro.it con almeno una settimana d’anticipo rispetto all’attività in museo
- Solo per prenotazioni dell’ultimo minuto in caso di condizioni meteo avverse, contatta direttamente la Caffetteria al 320/2867553 la mattina prima dell’inizio dell’attività.