Un viaggio alla scoperta dei nostri antenati, i Veneti antichi: grazie ai numerosi e significativi reperti provenienti da Padova e dal suo territorio, scopriamo inseme, a partire dalla figura mitica di Antenore, la storia più antica della città. Vediamo come i Veneti antichi, seguendo il corso del fiume Meduacus, hanno organizzato il territorio, come è cresciuta la città e la sua ricchezza grazie ad una forte economia locale sostenuta da relazioni commerciali con Etruschi e Greci, e come infine i Veneti “dai bei cavalli” hanno sviluppato nel corso del primo millennio a.C. una forte identità che nel periodo più tardo incontra il mondo celtico e romano e vede, in virtù di questo, progressive e sostanziali trasformazioni sociali e culturali. Si consiglia di abbinare questo itinerario a uno dei seguenti laboratori: "Lavoriamo i metalli come gli antichi Veneti”.
CONSIGLIATO AGLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA – INIZIO O META’ ANNO QUANDO STUDIANO I POPOLI ITALICI

Durata: 1 ora e 30 minuti
N. massimo: 1 gruppo classe
Costo: euro 100,00
Luogo: Musei Civici agli Eremitani
Costi aggiuntivi: verranno specificati in fase di prenotazione

Codice di prenotazione: 8E
La prenotazione può essere effettuata nei seguenti modi:
- inviando una mail all'indirizzo didatticatelerete@gmail.com
- compilando il modulo online https://is.gd/didattica
- telefonando al numero 049 2010215, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 17

Pausa pranzo al Museo!

- Puoi prenotare la pausa pranzo per tutta la classe presso la Caffetteria dei Musei Eremitani!
- Il Menu’ prevede panino + bibita 5€/alunno, con opzioni per vegetariani e celiaci; il pagamento va effettuato direttamente in sede.
- Compila il modulo che riceverai al momento della prenotazione dell’attività didattica e invialo a eremitani@percorsoaltro.it con almeno una settimana d’anticipo rispetto all’attività in museo
- Solo per prenotazioni dell’ultimo minuto in caso di condizioni meteo avverse, contatta direttamente la Caffetteria al 320/2867553 la mattina prima dell’inizio dell’attività.