Nei panni di esperti archeologi scaveremo, all’interno di un box ligneo appositamente attrezzato, le tracce degli antichi Veneti e Romani apprendendo molti aspetti interessanti delle due culture. E’ possibile concordare con l’insegnante uno dei due percorsi proposti:

1) Lo scavo di un abitato in cui i ragazzi troveranno, a partire dagli strati più superficiali, prima i resti di un edificio rinascimentale e poi quelli delle case romane e protostoriche. Nei diversi strati saranno infatti nascosti indizi materiali che aiuteranno a stabilire le diverse cronologie.

2) Lo scavo di una necropoli completa di un ossuario che, in base alla quantità di ossa rinvenute e ai diversi elementi del corredo personale, permetterà di definire il sesso e l’età del defunto e ricostruire l’epoca della sepoltura.

Durata: 1 ora e 45 minuti
N. massimo: 1 gruppo classe
Punto d'incontro: Musei Civici agli Eremitani
Costo: 110,00 euro
Costi aggiuntivi: verranno specificati in fase di prenotazione

Codice Prenotazione di questo itinerario: 1E
La prenotazione può essere effettuata nei seguenti modi:
- inviando una mail all'indirizzo didatticatelerete@gmail.com
- compilando il modulo online https://is.gd/didattica
- telefonando al numero 049 2010215, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 17

Pausa pranzo al Museo!

- Puoi prenotare la pausa pranzo per tutta la classe presso la Caffetteria dei Musei Eremitani!
- Il Menu’ prevede panino + bibita 5€/alunno, con opzioni per vegetariani e celiaci; il pagamento va effettuato direttamente in sede.
- Compila il modulo che riceverai al momento della prenotazione dell’attività didattica e invialo a eremitani@percorsoaltro.it con almeno una settimana d’anticipo rispetto all’attività in museo
- Solo per prenotazioni dell’ultimo minuto in caso di condizioni meteo avverse, contatta direttamente la Caffetteria al 320/2867553 la mattina prima dell’inizio dell’attività.