La figura umana è sempre stata un soggetto affascinante per gli artisti di tutti i tempi. Nel corso dei secoli il modo di ritrarre si è modificato e anche lo sguardo dell’artista è cambiato giungendo a soluzioni sempre nuove e inaspettate. La storia del ritratto permette così di ripercorrere in modo originale le tappe della storia dell’arte.Il percorso prevede l’analisi di alcuni dei ritratti conservati in pinacoteca esemplificativi di differenti epoche e stili attraverso risorse digitali che permettono ai ragazzi di interagire in prima persona durante la visita. Al termine gli studenti saranno invitati a riflettere sul significato del ritratto oggi e a progettare un profilo social di uno dei personaggi incontrati, tenendo presenti le indicazioni fornite dall'educatore durante il percorso per sc egliere immagine del profilo, contenuti, followers, etc.

Durata: 1 ora e 30 minuti
N. massimo: 1 gruppo classe
Costo: 100,00 euro
Costi aggiuntivi: verranno specificati in fase di prenotazione

Codice Prenotazione di questo itinerario: 10S
La prenotazione può essere effettuata nei seguenti modi:
- inviando una mail all'indirizzo didatticatelerete@gmail.com
- compilando il modulo online https://is.gd/didattica
- telefonando al numero 049 2010215, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 17

Pausa pranzo al Museo!

- Puoi prenotare la pausa pranzo per tutta la classe presso la Caffetteria dei Musei Eremitani!
- Il Menu’ prevede panino + bibita 5€/alunno, con opzioni per vegetariani e celiaci; il pagamento va effettuato direttamente in sede.
- Compila il modulo che riceverai al momento della prenotazione dell’attività didattica e invialo a eremitani@percorsoaltro.it con almeno una settimana d’anticipo rispetto all’attività in museo
- Solo per prenotazioni dell’ultimo minuto in caso di condizioni meteo avverse, contatta direttamente la Caffetteria al 320/2867553 la mattina prima dell’inizio dell’attività.