La matematica e la geometria sono scienze antichissime, e molto importanti per gli Egizi: proprio lungo le sponde del Nilo, infatti, nasce la geometria conosciuta e applicata da architetti, agricoltori e agrimensori. Prendendo spunto da alcuni ritrovamenti archeologici, gli alunni si accostano in modo divertente ai numeri e alle unità di misura egizie.

Realizzano poi un regolo in legno sul quale segnare e leggere le unità di misura lineari, si esercitano giocando con le equivalenze e prendono confidenza con i segreti e i calcoli degli abili costruttori delle piramidi.

Si consiglia di abbinare questo laboratorio all’itinerario “Il mondo dell’antico Egitto”.


Durata: 1,45 h
N. massimo: 1 gruppo classe
Punto d'incontro: Musei Civici agli Eremitani
Costo: 110,00 euro
Costi aggiuntivi: verranno specificati in fase di prenotazione

Codice Prenotazione di questo itinerario: 4E
La prenotazione può essere effettuata nei seguenti modi:
- inviando una mail all'indirizzo didatticatelerete@gmail.com
- compilando il modulo online https://is.gd/didattica
- telefonando al numero 049 2010215, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 17

Pausa pranzo al Museo!

- Puoi prenotare la pausa pranzo per tutta la classe presso la Caffetteria dei Musei Eremitani!
- Il Menu’ prevede panino + bibita 5€/alunno, con opzioni per vegetariani e celiaci; il pagamento va effettuato direttamente in sede.
- Compila il modulo che riceverai al momento della prenotazione dell’attività didattica e invialo a eremitani@percorsoaltro.it con almeno una settimana d’anticipo rispetto all’attività in museo
- Solo per prenotazioni dell’ultimo minuto in caso di condizioni meteo avverse, contatta direttamente la Caffetteria al 320/2867553 la mattina prima dell’inizio dell’attività.