I cicli affrescati del XIV secolo di Padova: visitiamo i luoghi Patrimonio Mondiale UNESCO 

L’inserimento di Padova Urbs picta nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO con i cicli affrescati del Trecento, diventa per le scuole l’occasione per conoscere un’impresa artistica straordinaria che ha percorso l’intero XIV secolo vedendo coinvolti alcuni tra i più famosi pittori del Medioevo (Giotto, Guariento di Arpo, Giusto de Menabuoi, Jacopo da Verona... ). Il percorso offre l’occasione a scuole, insegnanti e studenti di conoscere il territorio padovano, il suo patrimonio culturale e le peculiarità che lo contraddistinguono. I cicli pittorici trecenteschi, sanciti come di eccezionale valore universale, permettono di riflettere sull’importanza della conservazione, della tutela e della valorizzazione dei beni artistici, secondo i principi dell’art. 9 della Costituzione della Repubblica Italiana. 

Possibilità di scelta delle singole sedi

  • Cappella degli Scrovegni e opere del Trecento al Museo Eremitani 
  • Chiesa degli Eremitani 
  • Palazzo della Ragione 
  • Oratorio di San Michele 

 

Le nostre proposte: 

  1. Cappella degli Scrovegni, opere del Trecento al Museo Eremitani, Chiesa degli Eremitani (Punto di ritrovo Museo Eremitani) + laboratorio sull’affresco
  2. Cappella degli Scrovegni, Palazzo della Ragione (Punto di ritrovo Museo Eremitani) 

 

Informazioni

Durata: 1,30 h  
Numero massimo: per tutte le sedi ---> 1 gruppo classe; solo per la Cappella degli Scrovegni ---> 30 persone (alunni compresi insegnanti/accompagnatori)  
Prezzo: 100,00 € 
Costi aggiuntivi: 2€ di biglietto di ingresso + 1 euro di diritto prenotazione ad alunno