Il prezioso scrigno cinquecento dell’Oratorio di San Rocco, nell’ambito della Rassegna internazionale “Pensieri preziosi” giunta alla 19° edizione, dal 16 novembre 2024 al 23 febbraio 2025 ospita una mostra personale dedicata ai trent'anni di lavoro di Mari Ishikawa, realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
In mostra sono esposti più di cento lavori tra collane, spille, anelli e fotografie dell'artista giapponese, che nella creazione di gioielli utilizza vari e inusuali materiali. Come seta, argento puro, variamente ossidato, alluminio, lacca giapponese, carta (Kozo), perle antiche, quarzo grigio, acquamarina grezza, coralli, antichi tessuti e materiale organico, fiori, piante che, fuse con l’argento, sfuggono al passare del tempo superando la caducità della natura.
L’artista giapponese, formatasi all’Accademia di Belle Arti di Monaco, racchiude nelle sue opere pensiero orientale e pensiero occidentale e conduce la sua ricerca, espressiva e intellettuale, concentrandosi in particolare sulla natura. Questo senza prescindere dall’essere umano, con le sue emozioni e pensieri, e dai paesaggi naturali e artificiali che ci circondano. Mentre infatti l’arte occidentale nasce dall’uomo e dalla sua individualità, quella orientale si forma in un percorso di continuo perfezionamento che trova la sua ispirazione al di fuori dell’uomo stesso, ovvero nella natura. Natura che diviene fonte certa, autorevole e indiscussa, emblema non solo di bellezza ma anche di verità, profondità spirituale e perfezione. Il rapporto, troppo spesso senza equilibrio, tra uomo e natura viene indagato ed evocato con determinazione dall’artista che crea opere dove la parte organica e floreale sa convivere armonicamente anche con le linee secche e pulite della geometria.
La mostra e il catalogo sono curati da Mirella Cisotto Nalon, con testi in catalogo di Luisa Bazzanella, Mirella Cisotto Nalon, Monica Fahn.
Info
Apertura al pubblico fino a domenica 23 febbraio 2025
Orari: da martedì a domenica, dalle 9.30 alle 19.00 (lunedì chiuso)
Oratorio di San Rocco – via Santa Lucia, 59, 35139, Padova
Ingresso libero