L'albo illustrato "Scopri il Museo con Teo"

L'albo illustrato "Scopri il Museo con Teo" è stato pensato per aiutare i bambini dai 3 ai 6 anni ad esplorare il Museo Eremitani di Padova. La visita attraverso questo strumento è immaginata come un’avventura, letta dagli adulti, in cui i piccoli sono accompagnati dalla mascotte Teo il bruco del Museo.
Il progetto è stato realizzato dai Servizi educativi dei Musei Civici di Padova, con la collaborazione del Liceo Artistico Amedeo Modigliani di Padova.

La struttura del testo

La prima parte, che si svolge all’interno della sezione archeologica al piano terra, prevede che i bambini familiarizzino con i popoli antichi e l’idea di “passato”, attraverso una selezione di reperti archeologici e di opere. Questi, provengono sia da scavi e ritrovamenti del territorio (civiltà antico veneta e romana), che da donazioni di collezionisti locali (collezione egizia, orientale, etrusca). Alcune sale prevedono di immergersi nell’atmosfera e stimolare l’immaginazione, altre di risolvere piccoli quiz e giochi. La seconda parte si svolge al primo piano, all’interno del Museo d’arte medievale e moderna (XIV-XVIII sec), e ruota attorno ad un “segreto”, che i personaggi delle opere d’arte sussurrano tra loro di sala in sala e che i bambini scopriranno alla fine del percorso. Anche in questo caso saranno accompagnati dal bruco Teo, e si soffermeranno su una selezione di opere d’arte, In particolare, si immergeranno nell’osservazione dei modi di dipingere e come cambiano nel tempo, e verranno stimolati con alcune domande e curiosità.
I due percorsi possono essere svolti insieme o separatamente. Per facilitare l’adulto, sono presenti all’interno del libretto le mappe del museo con l’indicazione del percorso da seguire e la collocazione delle opere coinvolte nella storia.

Parte interattiva: tocca a te!

Al termine della lettura, i bambini sono invitati a trasformarsi loro stessi in artisti, e a produrre la loro opera d’arte con un disegno.
La foto del disegno può essere inviata alla mail: didattica.cultura@comune.padova.it, e verrà inserita nel nostro museo virtuale sul sito www.padovamusei.it.

Dove si trova

"Scopri il Museo con Teo" sarà distribuito gratuitamente a tutte le bambine e i bambini delle scuole dell'Infanzia del Comune di Padova e prossimamente sarà disponibile su richiesta al Museo Eremitani di Padova.
L'albo è stato tradotto in lingua inglese, francese e spagnola per poter accogliere al meglio nelle sale museali le piccole visitatrici e i piccoli visitatori internazionali.
Inoltre, "Scopri il Museo con Teo" è disponibile in versione tattile all'interno di specifici percorsi educativi accessibili anche a bambine e bambini ciechi e ipovedenti.

Gli autori del progetto

Il progetto è stato coordinato da Tania Fontana (Ufficio didattica dei Musei civici, Settore Cultura e Turismo del Comune di Padova). Le illustrazioni sono state realizzate dagli studenti del del Liceo Artistico Amedeo Modigliani di Padova Damiano Andreoli, Eulalia Bernardi, Silvia Boesso, Diana Capizzi, Benedetta Casarin, Anita Crescenzio, Claudia De Castro, Anna Filippi, Maria Gomiero, Valerio Lazzarini, Althea Shaine Anne Manalo, Adriana Mason, Alice Mora, Giorgia Pelizza, Benedetta Pirazzo, diretti dal professor Damian Mancin. L'autrice del bruco Teo è la studentessa Maria Gomiero. La realizzazione grafica è di Gianna Talato (Ufficio Comunicazione del Settore Cultura del Comune di Padova). Traduzioni di Francesca Anne Callejas (inglese) e Andrea Panizzolo (francese e spagnolo).