"Aperti per idee", uno spazio per i giovani

L’Ufficio Patrimonio Mondiale UNESCO del Comune di Padova, in collaborazione con la Compagnia Teatrale de LiNUTILE, invita i ragazzi fra i 14 e i 25 anni ad “Aperti per idee”, un palinsesto di attività dedicato ai giovani nel pomeriggio di domenica 30 novembre.
L’iniziativa è finanziata con i fondi del Ministero del Turismo per il progetto Phygital Padova.

Il programma

Il programma prevede quattro appuntamenti sui temi della possibilità espressiva della cultura e del suo ruolo nella città che cambia, proponendo performance teatrali immersive, momenti di dialogo e di convivialità.

#1 MUG’S MEETING 
ll museo a fumetti

Al Museo Eremitani (piazza Eremitani 8) dalle 16 alle 18
Riservato a un pubblico di 14-17 anni
L’incontro prevede una performance teatrale seguita da un percorso di scoperta e confronto tra il mondo del fumetto e le opere del museo. Ogni partecipante si troverà poi a disegnare una propria versione in stile fumettistico di una scena tratta dal ciclo della Cappella degli Scrovegni.
Con la partecipazione dei fumettisti e illustratori Francesco Frosi e Vittorio Bustaffa di Mind Academy di Padova.

#2 MUG’S MEETING
Gli spazi comuni cittadini visti attraverso una lente storica e una nuova accezione contemporanea
Alla Cappella della Reggia Carrarese (via Accademia, 7) dalle 16 alle 18
Riservato a un pubblico di 18-25 anni
L’incontro prevede una performance teatrale seguita da una breve conferenza sul tema degli spazi comuni cittadini visti attraverso una lente storica e una nuova accezione contemporanea. I due interventi principali, dedicati ai lacerti di Guariento nella Reggia dei Carraresi e alle realizzazioni di Gio Ponti a Padova, offriranno un dialogo tra epoche e linguaggi artistici diversi, dal medioevo all'età moderna.
A dialogare con i ragazzi l’architetto Edoardo Narne, professore associato di Dicea Università di Padova, e l'architetto Francesco Guzzo, borsista del progetto G124, programma di Renzo Piano sulla rigenerazione delle periferie.

#3 BLU GIOTTO I
Cappella degli Scrovegni in notturna
Alla Cappella degli Scrovegni (piazza Eremitani, 8) dalle 18.30 alle 19.30
Riservato a un pubblico di 14-17 anni

#4 BLU GIOTTO II
Cappella degli Scrovegni in notturna
Alla Cappella degli Scrovegni (piazza Eremitani, 8) dalle 19 alle 20
Riservato a un pubblico di 18-25 anni

Gli incontri propongono una visita alla Cappella degli Scrovegni per vivere e scoprire il capolavoro di Giotto da una prospettiva inusuale; i visitatori sono invitati a distendersi su dei cuscini posti sul pavimento e ammirare la magnifica volta stellata accompagnati da un’esecuzione musicale classica e contemporanea e dalla recitazione dei ragazzi della Compagnia Giovani de LiNUTILE.

Prenotazione

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria. Iscriviti qui.