Dei tanti tesori giunti in Europa dopo la metà dell’Ottocento attraverso il mercato antiquario, il Museo Eremitani custodisce una straordinaria statuetta mesopotamica, databile alla seconda metà del IV millennio a.C., proveniente dall’antichissima città di Uruk. Essa costituisce uno dei primi esempi di statuaria a tutto tondo del Vicino Oriente, forse parte di un gruppo più ampio di sculture oggi conservato al Museo del Louvre di Parigi e in quello di Zurigo. Osservare la statuetta in una nuova sala a lei dedicata condurrà i ragazzi in Mesopotamia, culla delle civiltà, dove proprio attorno alla figura del re-sacerdote nascono e si sviluppano i concetti di città-stato, di organizzazione economica, di gestione amministrativa e dove ha origine la scrittura. Il laboratorio prosegue in aula didattica dove i ragazzi riprodurranno alcuni manufatti (contatori e bulle), sperimenteranno su tavolette d’argilla antiche tecniche e modi della comunicazione incidendo segni antecedenti alla scrittura utilizzati per veicolare concetti di contabilità, proprietà, fiscalità e religiosità. Pecore o montoni? Quanti arieti e quante mucche? Quanti sacchi di grano nel magazzino?

Durata: 1,45 h
Punto di ritrovo: Museo Eremitani (piazza Eremitani, 8, Padova)
N. massimo: 1 gruppo classe
Prezzo: 110 €
Costi aggiuntivi: verranno specificati in fase di prenotazione
Codice di prenotazione: 21E

La prenotazione può essere effettuata nei seguenti modi:
- inviando una mail all'indirizzo didatticatelerete@gmail.com
- compilando il modulo online https://is.gd/didattica
- telefonando al numero 049 2010215, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 17

Pausa pranzo al Museo!

- Puoi prenotare la pausa pranzo per tutta la classe presso la Caffetteria dei Musei Eremitani!
- Il Menu’ prevede panino + bibita 5€/alunno, con opzioni per vegetariani e celiaci; il pagamento va effettuato direttamente in sede.
- Compila il modulo che riceverai al momento della prenotazione dell’attività didattica e invialo a eremitani@percorsoaltro.it con almeno una settimana d’anticipo rispetto all’attività in museo
- Solo per prenotazioni dell’ultimo minuto in caso di condizioni meteo avverse, contatta direttamente la Caffetteria al 320/2867553 la mattina prima dell’inizio dell’attività.