Leggendo le monete della collezione numismatica del Museo Bottacin e coinvolti in modo attivo attraverso giochi enigmistici o ricerche di indizi, ripercorriamo l’evoluzione e i cambiamenti dalla nascita della moneta all’inizio del VI secolo a.C. fino all’introduzione dell’Euro per comprendere il valore e il significato di questo piccolo ma potente mezzo di scambio nella nostra quotidianità. E’ possibile modulare il percorso in accordo con l’operatore didattico in base alle esigenze della singola classe: potranno essere affrontate, anche in modo specifico, una o più tappe della storia della moneta partendo dal baratto fino alla moneta digitale (bitcoin), toccando all’occasione anche tematiche di compravendita ed economia. Si consiglia di abbinare questo itinerario al laboratorio "Coniamo una moneta"

Durata: 1 ora e 30 minuti
N. massimo: 1 gruppo classe
Punto d'incontro: Palazzo Zuckermann
Costo: 100,00 euro
Costi aggiuntivi: verranno specificati in fase di prenotazione

Codice Prenotazione di questo itinerario: 14M
La prenotazione può essere effettuata nei seguenti modi:
- inviando una mail all'indirizzo didatticatelerete@gmail.com
- compilando il modulo online https://is.gd/didattica
- telefonando al numero 049 2010215, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 17

Pausa pranzo al Museo!
- Puoi prenotare la pausa pranzo per tutta la classe presso la Caffetteria dei Musei Eremitani!
- Il Menu’ prevede panino + bibita 5€/alunno, con opzioni per vegetariani e celiaci; il pagamento va effettuato direttamente in sede.
- Solo per prenotazioni dell’ultimo minuto in caso di condizioni meteo avverse, contatta direttamente la Caffetteria al 328 3668446 o  338 3169192  la mattina prima dell’inizio dell’attività.