Il termine disabilità (inteso come “mancanza di una abilità”) è una definizione ormai più medica che sociale e spesso superata quando si tratta di determinate realtà come, ad esempio, quelle inerenti al mondo dei ciechi e dei sordi, in quanto si tratta solo di un modo diverso di vedere e comunicare. Qual è il comportamento da mantenere quando ci troviamo di fronte a un cieco, ad esempio, o a un sordo? Che cosa sono il BRAILLE e la LIS?

In questo laboratorio i ragazzi potranno conoscere e sperimentare, in piccola parte, il modo dei ciechi e dei sordi, scoprendo in prima persona anche lati nascosti dei propri sensi e come sfruttarli al meglio. Attraverso un approccio ludico e attività sensoriali, i ragazzi avranno modo di sviluppare quei canali sensoriali che in questa fascia d’età sono così fondamentali: azioni tattili e visive che permettono loro non solo di conoscere più a fondo se stessi e le proprie abilità, ma anche di destreggiarsi al meglio di fronte a situazioni sempre nuove, imparando a relazionarsi con il mondo che li circonda.

Il laboratorio segue le direttive dell’Art.34-Ter del Decreto Sostegni 19/05/2021 che promuove e tutela la lingua dei segni italiana(LIS) al fine di favorire l'inclusione sociale delle persone con disabilità' uditiva.

Durata: 2 h
Punto di ritrovo:  il laboratorio può essere svolto sia al museo Eremitani che in classe
N. massimo: 1 gruppo classe
Costi: euro 110,00
Costi aggiuntivi: verranno specificati in fase di prenotazione
Codice di prenotazione: 95E

La prenotazione può essere effettuata nei seguenti modi:
- inviando una mail all'indirizzo didatticatelerete@gmail.com
- compilando il modulo online https://is.gd/didattica
- telefonando al numero 049 2010215, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 17