Il bicentenario della pubblicazione in italiano di Narrative

Nell’anno del bicentenario della nascita del Museo Civico, un altro bicentenario non può assolutamente passare inosservato: la pubblicazione in italiano del Narrative, il diario di viaggio in cui il padovano Giovanni Battista Belzoni, esploratore da molti considerato il padre dell’egittologia, raccontò la sua straordinaria avventura in Egitto tra il 1815 e il 1819.
La prima edizione del Narrative uscì in inglese, a Londra, nel 1820 e fu pubblicata dalla casa editrice di John Murray con la quale collaborarono nomi prestigiosi quali Lord Byron, Jane Austen, Walter Scott, Ugo Foscolo. Il libro divenne subito un best seller e venne pubblicato in più lingue (oltre all’inglese, in francese, fiammingo e tedesco). Per l’edizione in italiano fu necessario aspettare alcuni anni: uscì infatti a Milano solo nel 1825 per i tipi della Sonzogno e venne tratta dalla traduzione francese stampata nel 1823. Una diversa edizione, tratta dal testo inglese, venne pubblicata invece nel 1851 a Napoli.
L’edizione milanese del 1825 uscì comunque postuma: nel dicembre del 1823, infatti, Belzoni aveva incontrato la morte nel Regno del Benin mentre andava alla ricerca delle sorgenti del fiume Niger, allora sconosciute, sfidando un ambiente ostile e pieno di insidie. Il gigante padovano che aveva compiuto in Egitto missioni impossibili affrontando ogni sorta di pericolo, fu piegato da una malattia fulminante in quella terra africana che per l’Europa era ancora misteriosa. Belzoni avrebbe desiderato che la traduzione italiana del suo Narrative uscisse a poca distanza dall’edizione londinese, ma tutti i tentativi andarono a vuoto.

L'esposizione al Museo Eremitani

Anche per questo è doveroso porre l’accento sulla ricorrenza e ricordare il grande padovano e la sua opera esponendo al Museo Archeologico, in Sala Egizia, l’esemplare dei Viaggi in Egitto ed in Nubia pubblicato da Sonzogno, oggi custodito dalla Biblioteca Civica, che conserva anche splendide litografie ottocentesche a illustrare i resoconti dei suoi viaggi, schizzi originali e lettere di pugno del gigante padovano.
La copia della Biblioteca Civica, in due volumi, corredata da un Atlante di illustrazioni colorate, appartenne a Carlo Leoni (1812-1874), storico padovano, che lo donò al Comune di Padova per la Biblioteca Civica nel 1865.
Sarà un’occasione per riscoprire i viaggi di Belzoni lungo il Nilo e la costa del Mar Rosso, per rivivere quelle scoperte che hanno posto le basi della moderna egittologia e conoscere le variegate vicende di una pubblicazione che, nel tempo, ha avuto numerosi protagonisti: l’autore, gli eredi, i traduttori e le case editrici del tempo e, oggi, la Biblioteca, fondamentale custode di tale prezioso bene culturale.

Presentazione

L’esposizione sarà presentata venerdì 5 dicembre alle ore 11.30 in Sala del Romanino dall’assessore alla Cultura Andrea Colasio, dalla direttrice dei Musei Francesca Veronese e dalla responsabile delle Biblioteche Civiche Vincenza Donvito. La copia resterà esposta fino al 31 gennaio 2026.

Informazioni

Museo Eremitani, piazza Eremitani 8| Padova
5 dicembre 2025 – 31 gennaio 2026
Orario: dal lunedì alla domenica 9 - 19
Ingresso: con biglietto dei Musei Civici di Padova
Gratuito per residenti a Padova e provincia, studenti Unipd ed Erasmus Unipd dall’8 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026