In occasione del bicentenario dalla morte di Giovanni Battista Belzoni (1778 – 1823), i Musei Civici propongono a Palazzo Zuckermann una mostra a lui dedicata.

Belzoni, padovano nato nel quartiere del Portello , è una figura affascinante legata alla scoperta dell’Egitto. Figlio di un barbiere, curioso e intelligente, giovanissimo decide di lasciare Padova per approdare, dopo diverse vicissitudini, in Inghilterra. Qui, grazie a una statura straordinaria e a una notevole prestanza fisica,intraprende la carriera teatrale, cimentandosi in numeri di forza e giochi d’acqua e ottenendo grandi successi.

Nel 1815 arriva in Egitto e resta ammaliato da quell’antica e ancora poco conosciuta civiltà millenaria, perciò intraprende un viaggio lungo il Nilo per esplorare quel mondo per lui nuovo. Scopre così luoghi e monumenti fino ad allora sconosciuti: a lui si deve il disseppellimento del grande tempio roccioso di Abu Simbel, la scoperta della magnifica tomba del faraone Sethi I e l’ingresso nella piramide di Chefren, allora ritenuta impenetrabile e priva di accessi. Molti dei reperti egizi rinvenuti da Belzoni sono ora conservati al British Museum di Londra e anche il Museo Archeologico di Padova può vantare alcuni pezzi straordinari, dono dell’esploratore alla sua città natale.

La vita di questo straordinario personaggio è il soggetto di un romanzo a fumetti dell’autore romano Walter Venturi: “Il grande Belzoni”, pubblicato nel 2013 da Sergio Bonelli Editore ed è un omaggio alle memorabili imprese e alla vita avventurosa del grande esploratore, che fu uno dei primi europei all’inizio dell’Ottocento a dedicarsi all’esplorazione della terra dei Faraoni, un mondo allora quasi del tutto sconosciuto.
Le tavole originali del fumetto sono esposte nella mostra di Palazzo Zuckermann che resterà aperta al pubblico fino 7 gennaio 2024.

La mostra è realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

workshop visita guidata gratuita con il fumettista Walter Venturi

18 dicembre
09.30-10.30, 10.30-11.30, 11.30-12.30

19 dicembre