Si tratta di un itinerario interdisciplinare (storia, geografia, arte, matematica, educazione civica) ludico-didattico. L’attività offre la possibilità di fare un viaggio nel tempo alla scoperta dei Romani, attraverso i reperti archeologici presenti in museo, in modo nuovo, stimolante e dinamico. Gli alunni sono i protagonisti attivi di un percorso di caccia al reperto che li vede, divisi in piccoli gruppi e dotati di cartine geografiche del territorio, destreggiarsi nelle sale tra quiz e indovinelli. Come esploratori/detective, dovranno individuare reperti e provare a dare una loro interpretazione. L’archeologa che accompagnerà la classe approfondirà, interagendo con gli alunni stessi, la tematica relativa all’oggetto al fine di ricostruire insieme la storia e la vita quotidiana dei Romani a Padova e in Veneto. A fine attività verrà lasciato agli insegnanti materiale didattico, sia cartaceo sia digitale per poter approfondire in classe le tematiche trattate durante in museo.
Durata: 1,30 h
Luogo di ritrovo: Museo Eremitani
N. massimo: 1 gruppo classe
Prezzo: 100 €
Costi aggiuntivi: verranno specificati in fase di prenotazione
Codice di prenotazione: 22E
La prenotazione può essere effettuata nei seguenti modi:
- inviando una mail all'indirizzo didatticatelerete@gmail.com
- compilando il modulo online https://is.gd/didattica
- telefonando al numero 049 2010215, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 17
Pausa pranzo al Museo!
- Puoi prenotare la pausa pranzo per tutta la classe presso la Caffetteria dei Musei Eremitani!
- Il Menu’ prevede panino + bibita 5€/alunno, con opzioni per vegetariani e celiaci; il pagamento va effettuato direttamente in sede.
- Compila il modulo che riceverai al momento della prenotazione dell’attività didattica e invialo a caffetteriamuseieremitani@gmail.com con almeno una settimana d’anticipo rispetto all’attività in museo
- Solo per prenotazioni dell’ultimo minuto in caso di condizioni meteo avverse, contatta direttamente la Caffetteria al 328 3668446 o 338 3169192 la mattina prima dell’inizio dell’attività.