Prorogata fino al 26 luglio

Occasione da non perdere per conoscere i tre viaggi compiuti da Belzoni in Egitto. La mostra sarà aperta giovedì e venerdì dalle ore 10:00 alle 18:00, sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 20:00.
È possibile, inoltre, prenotare visite guidate per i gruppi in qualsiasi giorno e orario di apertura; le visite guidate per singoli o gruppi inferiori a 10 persone sono attivate ogni venerdì alle ore 16:00, sabato e domenica alle ore 11:00 e 17:00.
Informazioni e prenotazioni scrivendo all'indirizzo gruppi@legittodìbelzoni.it.

In occasione del bicentenario del rientro di Belzoni a Padova, dopo tre viaggi compiuti agli inizi dell’Ottocento lungo il Nilo, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova promuove una grande mostra al Centro culturale Altinate San Gaetano, per raccontare una vita “fuori dagli schemi”, che dal palcoscenico del polveroso Sadler’s Wells Theatre, dove il giovane Belzoni si era cimentato in numeri di forza e giochi d’acqua ottenendo grandi successi, si proietta sugli appassionanti scenari della civiltà dell’Egitto.

Una vita straordinaria, degna di un film. E non a caso George Lucas, il regista di Guerre Stellari, nel dare vita all’Indiana Jones de I predatori dell’arca perduta si è ispirato proprio a Belzoni.

Gli spazi della mostra vedono la ricostruzione degli ambienti, con effetti speciali e tecnologie digitali, in modo che il visitatore si trovi immerso negli ambienti cui il Belzoni si è trovato di fronte.
Molti gli oggetti antichi presenti in mostra, provenienti da diversi musei italiani e stranieri, alcuni sono esposti al pubblico per la prima volta.

dal 25 ottobre 2019 al 26 luglio 2020
Centro culturale Altinate San Gaetano
da luned a venerdì 10:00-18:00
sabato e domenica 10:00-20:00