Descrizione:
Chi vive nel XXI secolo non può non utilizzare un sistema di comunicazione basato non solo su fonogrammi ma anche su ideogrammi e simboli universalmente intuibili. Non tutti sanno però che i primi sistemi di comunicazione sono attestati in Mesopotamia già a partire dal V millennio a.C.. In questo senso l’obiettivo dell’attività sarà quello di ripercorrere tecniche e modi della comunicazione antica con una prima introduzione sul contesto economico, politico e culturale che determinò la nascita e lo sviluppo dei sistemi di scrittura nelle regioni del Mediterraneo antico. Gli alunni poi riprodurranno con l’argilla alcuni manufatti utili a comunicare concetti di contabilità, fiscalità, regalità e proprietà, e successivamente si metteranno alla prova utilizzando strumenti e supporti scrittori sperimentati nell’antichità.

Durata: 1 ora e 30 minuti
N. massimo: 25 alunni
Punto d'incontro: Musei Civici agli Eremitani
Costo: 65 euro