Descrizione:
L’inserimento di Padova Urbs picta nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO con i cicli affrescati del Trecento, diventa per le scuole l’occasione per conoscere un’impresa artistica straordinaria che ha percorso l’intero XIV secolo vedendo coinvolti alcuni tra i più famosi pittori di tutti i tempi.
Capire l’importanza di essere Patrimonio Mondiale rappresenta un’occasione per la scuola, gli insegnanti e gli studenti per conoscere il territorio, valorizzare e conservare il suo patrimonio culturale e le peculiarità che lo contraddistinguono. Un'azione didattica strutturata che li educhi alla consapevolezza dell’inestimabile valore del patrimonio artistico e paesaggistico, all’importanza della conservazione, della tutela e della valorizzazione dei beni stessi, secondo i principi dell’art. 9 della Costituzione della Repubblica Italiana.
I cicli pittorici inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO rappresentano la testimonianza ancora visibile di una tradizione secolare e di una specifica civiltà culturale.
L’attività prevede la visita ai luoghi di Padova Urbs picta con un'attenzione particolare al loro eccezionale valore universale, riconosciuto dall'UNESCO, con la possibilità di scelta tra le seguenti proposte:
1 - Cappella degli Scrovegni, opere del Trecento al Museo Eremitani, Chiesa degli Eremitani,
2 - Cappella degli Scrovegni, Palazzo della Ragione,
3 - Palazzo della Ragione, Cappella della Reggia Carrarese,
4 - Basilica del Santo, Oratorio di San Giorgio.

Durata: 1 ora e 30 minuti
N. massimo: 30 alunni
Costo: 65 euro
Costi aggiuntivi: biglietto d’ingresso ridotto nelle diverse sedi che vi sarà specificato durante la prenotazione + 1 euro per diritto di prenotazione ad alunno

Prenotazione
Codice Prenotazione di questo itinerario: 48M
La prenotazione può essere effettuata nei seguenti modi:
- inviando una mail all'indirizzo didatticatelerete@gmail.com
- compilando il modulo online https://is.gd/didattica
- telefonando al numero 049 2010215, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 17