Il ventaglio è composto da diciotto stecche in madreperla traforate e intagliate; guardie a spatola tronca; rivetto in metallo; occhiello in metallo; pagina doppia in carta con incisione all'acquaforte colorata a tempera; bordino di finzione in carta beige.
Le stecche di guardia, cioè quelle estreme che contengono il ventaglio chiuso, sono finemente intagliate; le stecche minori, modanate all'attacco della pagina, racchiudono al centro, entro una cornice rocaille, una dama in abiti settecenteschi sullo sfondo di un fiume; la pagina si apre con un'incisione raffigurante una donna con bambino intenti a guardare in un dispositivo, il "Mondo nuovo" mentre un ambulante ne illustra le immagini.
Il "Mondo nuovo" è uno strumento ottico di intrattenimento popolare, con cui è possibile vedere immagini stampate su carta e colorate a mano, retroilluminate da una candela. La sua maggiore diffusione si registra tra il XVIII e il XIX secolo, a opera soprattutto di ambulanti che giravano per le feste di paese, chiedendo un compenso per la visione delle immagini. Pur essendo simile nel principio alla lanterna magica, tuttavia ha un funzionamento opposto, poiché le immagini non vengono proiettate all'esterno e, per poterle visualizzare, l'osservatore deve guardare all'interno del dispositivo.
Ambito Culturale
Manifattura francese o italiana
Cronologia
XVIII secolo sec.
Materiale e Tecnica
Carta; madreperla; metallo; incisione; tempera
Dimensioni
Altezza: 25,5 cm
Larghezza: 13,7 cm
Stato di conservazione
Buono